Essere digitali

Vivere con consapevolezza nel mondo digitale

Più di 20 anni fa usciva un libro con lo stesso titolo di questo corso: Essere Digitali. In quel libro, scritto quando la Rivoluzione Digitale era appena agli inizi, l’autore si domandava: cosa significa essere digitali?  Una risposta già potevamo trovarla, in quel libro, ma soprattutto a quei tempi era difficile capirla, perché il digitale era un concetto nuovo, adatto a un mondo che ancora non c’era. Sono passati gli anni, la Rivoluzione digitale ce la siamo lasciata alle spalle e ormai viviamo nell’Era Digitale. Ora, digitale è una parola comune. La sentiamo usare ogni giorno, e magari anche noi la usiamo spesso, in tante occasioni diverse, per descrivere tante cose diverse e (a volte) anche sbagliate.Ma sappiamo veramente di cosa parliamo quando parliamo di digitale? Molti di noi sono cresciuti con la carta stampata, con libri e giornali, con la macchina fotografica con la pellicola, o il giradischi e il telefono a disco, e la televisione e il cinema. E adesso, quasi d’improvviso, ci troviamo a fare i conti con macchine fotografiche digitali, lettori di musica e libri digitali, televisioni digitali smart, orologi digitali e amici digitali che vivono in mondi virtuali. Persino i termometri per il rilevamento della temperatura sono digitali. Certo, la Rivoluzione Digitale l’abbiamo vissuta in prima persona, abbiamo visto con i nostri occhi il mondo trasformarsi in pochi anni. Però, nonostante tutto, molti di noi, davanti al digitale sono rimasti ancora un po’ diffidenti, un po’ restii, ancora non troppo convinti. Il digitale è rimasto un po’ un mistero.Questo corso si rivolge a persone di qualsiasi età che vogliono buttare un occhio dentro a quel mistero. È per coloro che ancora non padroneggiano gli strumenti nati durante la Rivoluzione Digitale. È per coloro che, davanti al digitale, sono ancora un po’ diffidenti, restii, poco convinti e magari un po’ spaventati. Ma sono anche un po’ curiosi di capire meglio cosa c’è di nuovo e bello tra le pieghe del mondo digitale. Questo corso non si occupa di spiegarvi come usare un computer. Piuttosto, si occupa di esaminare alcuni aspetti del mondo che, grazie al computer, sono cambiati. Per la partecipazione è richiesta soltanto una competenza di base sull’uso del computer e sull’utilizzo degli strumenti di navigazione per il Web. Se sapete come connettervi a Internet, aprire un browser, e chiedere qualcosa a Google, siete già pronti per partecipare. Cominceremo il corso con una domanda importante: che significa digitale? E alla fine del corso azzarderemo una domanda più importante ancora, quella domanda che vent’anni fa erano ben pochi a farsi: se il mondo è digitale, che significa essere digitali? Nello spazio tra queste due domande, esploreremo alcuni aspetti importanti di quello che chiamiamo il Mondo Digitale. E lo faremo ponendoci altre domande, e cercando assieme le risposte.

Cosa impareremo?

1) Il mondo è (spesso) digitale

Partiamo dall’inizio: Che significa “digitale”? E digitalizzare? Come trasformo un suono o una foto in un oggetto digitale? E il biglietto di auguri per Natale? Posso digitalizzare anche quello? E il computer che c’entra? Scopriremo che tutto è informazione. Parleremo della pesantezza dell’analogico, e della leggerezza del digitale. Scopriremo che anche se il mondo è (spesso) digitale, c’è ancora spazio per quel che digitale non è.  

2) Dai libri di carta ai libri digitali

Dalla carta allo schermo: breve storia di un grande cambiamento. Cosa sono i libri digitali? Come funzionano? Perché dovrei leggere i libri digitali? Cento chili di libri in cento grammi. È solo una questione di praticità? I vantaggi di un libro senza fine. Dove sono finiti i miei libri di carta? E se il lettore non funziona più? Come gestisco la mia biblioteca digitale? Cosa cambia quando leggiamo un testo digitale? Un altro passo verso il libro infinito: dal lettore di libri al Web. Storie sottosopra: perché non capisco questa storia? Il futuro del libro e il libro del futuro. Riusciremo veramente a liberarci dei libri?

3) Non solo libri: la nascita dei nuovi media

Una volta c’erano i media: il giornale, la radio, la tv, il giradischi, il cinema. Poi è arrivata la Rivoluzione Digitale e i vecchi media si sono trasformati e rinnovati. Ma cosa sono questi nuovi media? Quali sono? E cosa c’è veramente di nuovo nei nuovi media? Nuovi media e interfacce. Nuovi media e interazione. Tutti (i media) in uno (il computer). Media su misura per tutti i gusti. Il giornale me lo faccio io! Tre schermi per un film. diecimila foto sempre in una tasca. E infine la domanda più importante: come usare i nuovi media per arricchire le nostre vite?

4-5) La grande Rete: navigare con consapevolezza

Il Web è un mondo vasto e complesso e qui si possono solo sfiorare alcuni temi e idee per stimolare la curiosità e favorire l’approfondimento. Parlando del Web, esploreremo questi argomenti: Navigare a vista: anatomia di un sito web. Ricerche facili e ricerche più difficili: posso davvero trovare qualsiasi cosa? Sono sicuro di essere al sicuro? Bufale, fake news, e finti siti che sembrano veri. Sicurezza e ingenuità dell’utente inconsapevole. Perché è (quasi) tutto gratis? Quello che mi regalano e quello che regalo io (senza saperlo). Tutti mi cercano, tutti mi vogliono: Io sono informazione. Il Cloud: i miei dati in giro per il mondo. Il bello della rete: arte, cultura e molto altro.

6) Mondi possibili e mondi virtuali

Grazie al digitale, sono nati nuovi mondi che un tempo solo la fantascienza poteva immaginare e descrivere: sono i mondi virtuali. Realtà per tutti i gusti: realtà aumentata, realtà virtuale, realtà mista. Le comunità virtuali. Abitare nei mondi fantastici. Passeggiate virtuali nei mondi dove (quasi) tutto è possibile. Il protagonista di questa storia sono io. Io e i miei avatar. Cinema e virtualità.

7) Essere digitali

Al termine del breve viaggio nel mondo digitale, abbiamo sviluppato una consapevolezza nuova. Sappiamo un po’ meglio come rispondere alla domanda: che cos’è il digitale? È quindi il momento di chiedersi: e noi? Siamo anche noi esseri digitali?