Egregio Signor
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Palazzo del Quirinale
00187 Roma

Egregio Signor Presidente,

        Ella è certamente a conoscenza che esiste un REGISTRO ITALIANO DONATORI MIDOLLO OSSEO che ogni anno (dal 1989) contribuisce a salvare molte vite umane.

       Questo Registro, al quale fino ad oggi hanno aderito oltre 270.000 iscritti, è collegato con i Registri di altre 35 nazioni e con essi forma un unico network di oltre 6.500.000 potenziali donatori che sono a disposizione di tutti quei pazienti che necessitano di un trapianto di midollo osseo.

       Questa struttura gode della massima fiducia e ammirazione negli altri paesi, ed è per numero di donatori al 4° posto nel mondo e al 3° in Europa.

       Questa struttura si chiama Italian Bone Marrow Donors Register (I.B.M.D.R.), ha sede a Genova presso l'Ospedale Galliera ed è economicamente sostenuta anche da una fondazione creata da ADMO.

       Attualmente al Parlamento è in discussione la proposta di legge C. 5978 per riconoscere istituzionalmente la struttura del Registro e la figura del donatore di midollo osseo.
       La proposta di legge purtroppo stenta ad andare in porto, e questo minaccia la crescita e addirittura la sopravvivenza del Registro Italiano.

       La prego pertanto, nella Sua qualità di primo cittadino italiano, di far sì che la vita di tanta gente non dipenda più da una formalità burocratica.

Con rispettosi saluti

 

                                          Firma...................................................................

 

Data............................................
Nome..........................................................
Cognome.....................................................
Indirizzo.............................................................................................