Valori, codici, programmi

  • Missione, visione, valori
  • Codici di comportamento e codici etici
  • Comitato etico
  • Ethical Officer
  • Programmi di responsabilità sociale
  • Aziende socialmente orientate, contesto facilitante

Questa sezione è dedicata ai documenti che esplicitano i principi ispiratori del funzionamento aziendale, nonché alle modalità con cui si tenta di conformare a tali principi i processi decisionali e i comportamenti.
La missione riguarda gli scopi fondamentali per cui l'azienda esiste; la visione esplicita l'identità che l'azienda vuole assumere nel lungo termine; nelle carte dei valori si esplicitano gli ideali e i convincimenti che sono giudicati intrinsecamente importanti e che fungono da schema di riferimento per le decisioni.
Il codice di comportamento è un documento ufficiale in cui l'azienda enuncia: i valori su cui si fonda la propria cultura; le responsabilità verso ciascuna categoria di "stakeholder"; le direttive in materia di etica d'azienda; le prescrizioni alle quali tutti i lavoratori devono attenersi per tradurre in atto le politiche etiche. Al tema si collegano i problemi di funzionamento degli organi di gestione del codice (Comitato etico, Ethical Officer, ecc.).
Un programma di responsabilità sociale è un progetto complesso, composto da numerose iniziative tra loro collegate a sistema, con cui l'azienda intende liberamente assumere le proprie responsabilità nei confronti dei diversi interlocutori.

Questa sezione è dedicata anche alle aziende a "imprenditorialità socialmente orientata", cioè in cui la sensibilità alle istanze dei diversi interlocutori costituisce il tratto dominante di una formula imprenditoriale capace altresì di conseguire positivi risultati economici e competitivi. Rispetto ad esse si avrà attenzione a cogliere: i tratti caratteristici dell'assetto strategico e organizzativo, i processi di sviluppo, le condizioni di contesto che ne hanno favorito l'affermazione.