Marketing

  • Cause Related Marketing
  • Tutela del Consumatore

Con riferimento al Cause Related Marketing (CRM), ci si focalizza su risorse e competenze impiegate nelle campagne promozionali in cui l'azienda, oltre a rendere noto il proprio prodotto, fornisce un prezioso supporto ad una causa di utilità sociale. Il CRM è una partnership commerciale tra un'azienda for profit e un'organizzazione nonprofit con benefici trasparenti ed equilibrati per entrambe le parti: per le prime incremento delle vendite, posizionamento differenziato della marca, ecc.; per le seconde raccolta di fondi, maggior visibilità della causa, ecc.
Rispetto alle sponsorizzazioni di eventi, che sovente si esauriscono in un finanziamento, il CRM si caratterizza per la modalità più intimamente partecipativa, la continuità del dialogo, l'essere inserito nella quotidianità delle operazioni commerciali.
Sotto "tutela del consumatore" ricadono tematiche classiche, come integrità nelle pratiche commerciali (pubblicità, etichettatura prodotti, tecniche di vendita, pricing, ecc.), cura nell'evitare abusi di posizione dominante, ecc.; o emergenti, come difesa della privacy, alimenti modificati geneticamente, sviluppo "sostenibile" dei consumi.