Comunità

  • Partnership, investimenti nella comunità
  • Rigenerazione e sviluppo PMI
  • Coinvolgimento del personale nella Comunità
  • Interventi a favore di gruppi marginalizzati
  • Fondazioni d'azienda e Community Foundation

In questa sezione sono raccolte le varie forme di iniziativa attraverso le quali si realizza il concetto di Cittadinanza d'azienda nella Comunità (Corporate Citizenship). Gli interventi esemplari possono coinvolgere anche altri attori sociali in partnership per affrontare problematiche complesse e assumere una prospettiva di lungo periodo, di investimento sociale (es. nel sistema educativo/formativo). Inoltre mirare alla rigenerazione di aree degradate, migliorandone le prospettive occupazionali (promozione di nuove iniziative imprenditoriali), la vivibilità ambientale e la coesione sociale.
Un'altra risorsa che può essere messa a disposizione della comunità è il patrimonio di competenze ed energie del personale, capace di favorire la crescita della società civile se adeguatamente sorretto da programmi aziendali (volontariato d'impresa e altre politiche promosse dalla Commissione Europea, DGXXIII, con il progetto CECILE).
Di grande interesse per la comunità, infine, la possibilità di utilizzare la versatilità del veicolo fondazioni per attuare interventi aziendali, sia fruendo dei servizi delle Fondazioni di Comunità Locali (soprattutto nel caso di medie e piccole aziende), sia avviando iniziative autonome (nel caso di grandi aziende).