Ambiente

  • Politica, sistemi di gestione e loro certificazione
  • Report/ bilancio, contabilità e budget ambientale
  • Campagne ambientali, Partnership locali e sostenibilità
  • Prodotti, processi produttivi (cleaner production), controllo fornitori

L'attenzione delle aziende ai problemi ambientali è andata crescendo in modo esponenziale, dando origine a diversi strumenti e modalità in funzione della missione e delle caratteristiche strutturali dell'azienda.
In questa sezione si trovano quindi casi di scelte di politica ambientale socialmente responsabili. Si segnalano aziende che si sono distinte per particolare attenzione all''ambiente nelle scelte politico/valoriali (Politica, Report, Contabilità) in un'ottica di sostenibilità globale (integrazione delle tematiche ambientali/sociali/economiche).
Il bilancio ambientale è lo strumento di contabilizzazione dell'impatto ambientale di un'impresa, attraverso la valutazione quali-quantitativa dei flussi di materia ed energia. Esso rappresenta un metodo volontario di monitorare e diffondere informazioni sulle performance ambientali ai propri stakeholder e al contempo come strumento di gestione che può contribuire al miglioramento dei risultati non solo ambientali ma anche economici dell'azienda.
Si segnalano le aziende che si sono impegnate in tecnologie pulite, cleaner production, controllo della filiera di fornitura, attivando specifiche partnership locali per la messa a punto di processi "puliti" e di modalità di sensibilizzazione del pubblico.