L'associazione
Il midollo osseo
News e Info
Per saperne di più
Nuove iniziative in Italia
ADMO Regionali
admo@iol.itadmo@iol.it

 
L'ASSOCIAZIONE

ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) è nata nel 1990 per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo e del trapianto.

Negli anni successivi si sono costituite ADMO regionali fino a coprire tutto il territorio nazionale. Le Associazioni regionali, autonome ma con uguale statuto, e operanti sotto lo stesso marchio d'immagine, si sono successivamente riunite nella Federazione Italiana, con sede in Milano, via Aldini 72 (tel. 02/39.000.855), coadiuvate, nel loro lavoro, da sezioni e gruppi.

Nel 1990 i donatori italiani erano 2.500 ed ora sono oltre 273.000; per poter trovare il donatore compatibile per i pazienti, che ogni anno necessitano di trapianto di midollo osseo e non hanno un donatore consanguineo, è necessario avere un gran numero di donatori tipizzati, dei quali, cioè, siano già note le caratteristiche genetiche. La compatibilità genetica è, infatti, un fattore molto raro.

ADMO Federazione Italiana è un'organizzazione senza scopo di lucro con personalità giuridica (D.M. 28/1/2000), che si occupa del coordinamento e dello scambio di informazioni fra le ADMO regionali e dei rapporti con gli organi centrali (Assessorati, Ministeri) e con l'estero (France Adot, OMIDOT, Organizzazione Mondiale per l'Informazione sulla Donazione di Organi e di Tessuti affiliata alla Organizzazione Mondiale della Sanità).
E' anche membro della Consulta del Volontariato in Sanità.

ADMO fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali il donatore viene sottoposto alla tipizzazione HLA. Questo esame consiste in un prelievo di sangue periferico, i cui dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

Il Parlamento Italiano sta da tempo discutendo una legge per il riconoscimento del Registro IBMDR e per la tutela del donatore di midollo osseo. Il 29 aprile 1999 il Senato ha approvato un disegno di legge che è attualmente in discussione presso la Camera.

 

Nel dicembre 1993, ADMO Federazione Italiana insieme con la Nazionale Italiana Cantanti e con l'Ente ospedaliero "Ospedali Galliera" di Genova, ha costituito la Fondazione IBMDR a sostegno del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

 


Nel maggio 1993 ADMO, Nazionale Italiana Cantanti e Gianni Morandi hanno dato vita ad un Comitato Promotore per raccogliere i fondi e costituire il patrimonio della Fondazione IBMDR.

La Fondazione IBMDR è stata costituita nel successivo dicembre 1993 e vede unite le forze di ADMO, della Nazionale Italiana Cantanti e dell'Ospedale Galliera, presso cui il Registro Italiano è nato ed ha sede tuttora.

La Fondazione sostiene economicamente il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (Italian Bone Marrow Donor Registry) che, pur essendo una struttura della Sanità Pubblica, non ha ancora avuto alcun riconoscimento all'interno del Servizio Sanitario Nazionale e sopravvive esclusivamente con donazioni private e borse di studio.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è composto da:
-
Renato Picardi (Presidente - delegato di ADMO)
-Giorgio Spolitu (Vicepresidente - delegato della  Nazionale Italiana Cantanti)
-Marco Pastore (Segretario - delegato di ADMO)
-Domenico Crupi (Direttore Generale Osp. Galliera)
-Ildefonso Cagliani (Direttore Sanitario Osp. Galliera)
-Mario Barbanti (Direttore IBMDR)
-Sandro Giacobbe (delegato della Nazionale Italiana  Cantanti)
Consulente Scientifico: Prof. Giorgio Reali

Scopo della Fondazione è raccogliere almeno 1 miliardo di lire per costituire il patrimonio e sostenere economicamente con i proventi il Registro Italiano; inoltre, si farà carico della ricerca nel campo della compatibilità per il trapianto, dotando il Registro delle strutture e del personale idoneo.


Fondazione IBMDR

Via Volta, 19 - 16128 Genova
tel. 010/5632340 - fax 010/5632544
c/c bancario n. 941
Banca di Roma - ag. n. 23 Milano
intestato a  Comitato Fondazione IBMDR


ADMO Federazione Italiana

Via Aldini, 72 - 20157 Milano
tel. 02/39000855 - fax 02/39001170
c/c postale n. 44099208
c/c bancario n. 20524/1
CARIPLO -
ag. n. 39 Milano
ABI 6070- CAB 01639

 

admo@iol.itadmo@iol.it

inizio.gif (1342 byte)